Your delivery experts

Il numero identificativo IVA.

undefined

Il numero identificativo IVA (abbreviato in USt-IdNr. in Germania o in UID in Austria) è l’identificazione univoca, valida in tutta l’UE, di una persona soggetta all’IVA. Esso serve per la liquidazione dell’IVA da parte degli uffici delle imposte all’interno dell’Unione Europea.

Per la gestione di sdoganamenti UE, operazioni triangolari o di contratti a catena nell’UE sono necessari un numero IVA e un numero identificativo IVA. La vostra azienda deve essere acquisita, dal punto di vista dell’IVA, dall’Ufficio delle imposte di Costanza. La richiesta di assegnazione di un numero identificativo IVA deve essere presentata per iscritto alla sede seguente:

Finanzamt Konstanz
Sigismundstrasse 19
DE-78405 Konstanz
 
Tel. 0049 7531 289-0
Fax 0049 7531 289-312
E-mail FA09.Ust-Ausland@t-online.de

Se siete in possesso di un numero identificativo IVA, nella creazione dei documenti di esportazione è necessario tener conto di quanto segue:

Oltre alle indicazioni di uso commerciale, per lo sdoganamento UE è necessario menzionare anche le informazioni seguenti: «Consegna intracomunitaria esente da imposte in base al §4 Nr. 1b i.V. m. § 6a UStG».

La fattura commerciale deve essere creata senza aliquota IVA se tutti i soggetti coinvolti sono autorizzati alla deduzione dell’imposta precedente ovvero hanno un numero identificativo IVA.